La nostra storia - Produzione degustazione e vendita diretta di vino DOC atina cabernet IGT maturano e olio

Vai ai contenuti

Menu principale:

La nostra storia

Canacello del 1900
Aratro in legno
Vecchio torchio
Peso per frantoio

L'azienda di famiglia risale alla fine dell'ottocento. Fino da allora le nostre tradizioni sono state tramandate di generazione in generazione, adeguate e corrette con attenzione nel corso degli anni, in modo tale da migliorare il prodotto ed essere sempre al passo coi tempi.
Le produzioni aziendali erano costituite da vino e olio che estraevano con torchi in pietra di cui ne sono rimasti alcuni componenti in pietra (vedi figura). Si producevano anche foraggi e cereali. Il padre Eugenio, vinse nel dicembre del 1935 il primo premio per la coltivazione del grano conferitogli dalla "Cattedra Ambulante di Agricoltura di Frosinone".
Il figlio Antonio Marino ne raccolse l'amore per la terra. Ciò lo indirizzò verso studi attinenti (Laurea in Scienze Agrarie presso L'Universita degli Studi Federico II di Portici, voto: 110/110).
Poco dopo ha ottenuto l'abilitazione alla libera professione e si è iscritto all’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Roma e Lazio fino alla costituzione, nella Provincia di Frosinone, dell’Ordine Provinciale di cui è stato presidente fino al 2005.
Attualmente è Presidente Provinciale di Confagricoltura Frosinone.
La passione per la materia lo ha portato ad intraprendere la professione dell'insegnamento quale docente di ruolo di Tecnica della Gestione Aziendale, Economia Agraria ed Estimo fino al 1993.
Accorpati i terreni di famiglia ed avvalendosi delle più moderne tecniche di coltivazione, ha iniziato un percorso di miglioramento fondiario attraverso la conversione di terreni seminativi in olivicoli. Ha acquistato terreni, messi a vite, nel comune limitrofo di Sant'Elia Fiumerapido (Terra dell'Atina Cabernet Doc). Ha recentemente ristrutturato i fabbricati di famiglia, si è dotato di una cantina e di tutti i più moderni macchinari necessari per la trasformazione, la conservazione e l'imbottigliamento dei prodotti.
Oggi l’azienda vanta, a livello qualitativo, una pregevole produzione di vino e olio ottenuta dalla trasformazione dei prodotti aziendali.

Francesco Russo 1933
Frantoio in pietra
Commissione propaganda grano
Vecchi utensili
Pompa irroratrice
 
Torna ai contenuti | Torna al menu